TERRE DI CONFINE: UN INTERESSANTE ABBINAMENTO CIBO VINO ALL’OSTERIA DELLA STAZIONE L’ORIGINALE


TERRE DI CONFINE: UN INTERESSANTE ABBINAMENTO CIBO VINO ALL’OSTERIA DELLA STAZIONE L’ORIGINALE

http://www.gdapress.it/it/index.php/69166/enogastronomia/terre-di-confine-un-interessante-abbinamento-cibo-vino-allosteria-della-stazione-loriginale.html



Prelibatezze Friulane coi grandi vini della Valtellina di Nera e Caven
L’Italia del Gusto ha presentato alcuni dei suoi progetti d’informazione per il 2019 all’Osteria della Stazione l’Originale a Milano vicino a Viale Monza.
Una serata dove si è parlato di storia e di Terre di Confine, in questo caso delle Valli del Natisone in Friuli Venezia Giulia e di Valtellina in Lombardia, dove una volta la produzione alimentare era necessaria per il sostentamento delle persone. Eccellenze uniche per una cucina “povera ma altamente qualitativa e grandi vini eleganti e di carattere.

L’Osteria della Stazione, gestita abilmente da Gunnar Cautero, è una perla nella ristorazione meneghina, perché propone cucina tipicamente friulana alla gentile clientela, e ha già ospitato i giornalisti dell’Italia del Gusto in diverse occasioni d’informazione.

Nel corso della serata, attraverso il collaudato meccanismo delle interviste a filò, sono stati spiegati  i tratti distintivi delle Valli del Natisone, incluse alcune eccellenze dell’agroalimentare, mentre la Valtellina era presente con 3 grandi etichette delle aziende Nera e Caven di Chiuro (So).









Frico , frittata con lo sclopit, flan di formai de malga con i finferli, riso riserva san massimo con pitina e noci e una selezione di formaggi di malga per concludere sono stati i piatti della serata presentati da Gunnar Cautero, abbinati al Nebbiolo Brut di Caven, al Sassella Alisio 2013 Nera e all’Inferno Riserva Al Carmine di Nera 2011.
Invece, dalle Valli del Natisone, la tipica torta Gubana, a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola, tradizionalmente preparata nei periodi di Festa.
Una serata piacevolissima, dove è stata fatta della buona informazione, andando a scoprire in profondità dei territori di montagna e di confine, che anche nel 2019 verranno valorizzati dai giornalisti dell’Italia del Gusto.

Alessio Dalla Barba
Photo Credits by Endstart Photo

Commenti

Post popolari in questo blog

27 giugno, alla Mole Vanvitelliana DI Ancona CelebrazionE DEL 25* Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – San Vito Chietino nella rete internazionale grazie ai vini della Cantina Tommaso Olivastri

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo - Savignano sul Rubicone